HR | IT | EN

Chi siamo

L'Assessorato alla cooperazione internazionale e agli affari europei in sede alla Regione istriana è stato costituito verso la fine del 2009 in seguito alla quindicennale attività nella suddetta area. Già nel 1994 la Regione istriana è diventata membro delle importanti e autorevoli organizzazioni internazionali, come per esempio dell'Assemblea delle Regioni d'Europa, e contemporaneamente alle attività nelle organizzazioni internazionali ha intrattenuto rapporti di collaborazione bilaterale con numerose regioni europee.

Questi rapporti bilaterali con le più rilevanti regioni estere, nonché la partecipazione nelle più significative organizzazioni internazionali, hanno contribuito a sviluppare una proficua collaborazione economica ovvero la concretizzazione dei progetti comuni in diversi programmi, in particolare programmi di cooperazione transfrontaliera. I progetti realizzati dalla Regione istriana sono pubblicati nella Banca dati regionale e visibili sulle pagine ufficiali della Regione istriana www.istra-istria.hr e dell'Assessorato www.istra-europa.eu. La preparazione e la realizzazione di così tanti progetti è stata possibile proprio grazie all'impegno degli esperti dell'Assessorato alla cooperazione internazionale e agli affari europei. L'Assessorato collabora inoltre con tutti gli altri assessorati, ne coordina le attività e segue i lavori in materia di preparazione e realizzazione dei progetti, presenta le domande progettuali e controlla l'implementazione dei progetti cofinanziati dai fondi europei e dai fondi statali, relativamente al settore di competenza.

Mediante l'Assessorato, la Regione istriana mantiene i rapporti con le comunità degli espatriati in tutto il mondo, e si rivolge ai giovani proponendo diversi corsi di formazione ma soprattutto implementa il programma di scambio di giovani Eurodyssee.

Cronologia dello sviluppo dei rapporti:

1994 La Regione istriana diventa membro attivo nelle organizzazioni internazionali
1994-1999 Intensi sviluppi della cooperazione bilaterale con le regioni europee
1999-2004 Partecipazione nei programmi: INTERREG, CARDS, PHARE
2004-2005 Apertura dell'EURO Info Point, dell'ufficio a Bruxelles, partecipazione nei programmi: PHARE, ISPA, SAPARD
2006 Costituzione dell'Euroregione adriatica, partecipazione nel programma IPA nella veste del capofila (Leading partner) e trasferimento delle conoscenze e delle esperienze al pubblico
2013 Supporto della Regione istriana nell'adesione della Croazia all'Unione europea
2014 Rafforzamento della rete di collaborazione con gli enti e le istituzioni a livello locale, partecipazione nei programmi e utilizzo dei fondi disponibili per la Croazia, parallelamente alla formazione delle risorse umane e potenziamento delle loro capacità e alla capillarizzazione delle informazioni ai cittadini riguardo i temi dei processi d'integrazione nell'UE.
2015 Coordinamento, preparazione dei progetti di sviluppo e la successiva partecipazione ai bandi dei Fondi strutturali e di investimento europei (FSI), in particolare ai Programmi operativi "Competitività e coesione" e " Gestione delle risorse umane"